La famosa frase di Goethe si può parafrasare anche con altro detto, “fatta la legge gabbato lo santo“, per indicare la fantasia di alcuni napoletani nell’aggirare le leggi.
Un’indagine statistica sui veicoli circolanti in Italia con targhe straniere ha messo in evidenza che la stragrande, circa la metà circola a Napoli. Il fenomeno non è casuale, ma rappresenta uno stratagemma per aggirare (legalmente) e risparmiare sul costo dell’assicurazione, che a Napoli è il più alto d’Italia.
Se 35mila targhe straniere sulle 53mila presenti in Italia, circolano a Napoli con la targa straniera, molte targate PL (Polonia), una ragione ci deve essere.
I dati aggiornati diffusi dall’IVASS, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, evidenziano che a Napoli servono in media 569 euro per assicurare il mezzo per la RC Auto, la polizza obbligatoria che copre i danni a cose o a persone provocati a terzi.
La procedura per risparmiare sull’assicurazione è abbastanza collaudata. Il meccanismo è complesso, ma efficace: l’auto o il motorino da assicurare deve essere venduto e cancellato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e traferiti in Polonia, dove vengono reimmatricolati e ritornati in Italia per essere adibiti al noleggio. In questo modo l’agenzia che gestisce la pratica diventa proprietaria del mezzo che lo noleggia al vecchio proprietario a prezzi per l’assicurazione che si aggirano a circa 1/3 (ed anche meno) di quelli richiesti normalmente dalle compagnie assicurative.
Tutto ciò avviene nel pieno rispetto della legge italiana, introdotta nel 2022, proprio per contrastare il fenomeno delle targhe estere, che vieta alle persone residenti in Italia di guidare un’auto di proprietà con targa estera senza immatricolarla al PRA. La Legge, tuttavia, non prevede limitazioni nel caso in cui chi guida il veicolo non sia proprietario, come nel caso di noleggio, basta tenere con se un documento che attesti per quanto tempo il conducente può utilizzare l’auto o il motorino. Queste disposizioni di legge, pensate per le agenzie di noleggio straniere, sono state sfruttate dalle agenzie di pratiche automobilistiche di Napoli.
I vantaggi sono evidenti, oltre al risparmio notevole sull’assicurazione, non si paga la tassa di proprietà e, spesso, si eludono anche le multe e la revisione obbligatoria, poichè i veicoli non vengono spesso iscritti al REVE (Registro nazionale Veicoli Esteri).
I mezzi che circolano con targhe estere sono inevitabilmente soggetti a incidenti stradali. In questo modo risulta anche difficile risalire ai dati di chi ha noleggiato il veicolo con targa straniera e, quindi, ottenere il risarcimento in caso d’incidente.
Tempo di lettura 3 minutiASCOLTAMI