Il SERMI, acronimo di (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information), è un riconoscimento di qualità assegnato agli autoriparatori che si occupano della riparazione e della manutenzione di veicoli, con particolare attenzione alla sicurezza e alla protezione dei dati personali degli utenti. Maggiori dettagli sul funzionamento li trovate al seguente link (Cos’è il SERMI?).
La certificazione, che è stata introdotta dalla Commissione Europea per semplificare le procedure di registrazione che i riparatori indipendenti sono tenuti a fare sulle singole piattaforme dei Costruttori di veicoli per accedere alle informazioni tecniche, per garantire che le riparazioni e la manutenzione dei veicoli siano eseguite in modo sicuro, ma anche per semplificare le procedure di registrazione che i riparatori indipendenti sono altrimenti tenuti a fare. Infatti, solo gli operatori IAM che avranno ottenuto un certificato SERMI potranno avere accesso continuo alle funzioni e alle centraline dei veicoli che richiedono l’autorizzazione delle Case automobilistiche.
Le procedure di registrazione sono differenziate per PaESE, per alcuni sono già state avviate, per altri, compresa l’Italia il cui avvio era previsto per il 1 giugno 2024, sono state rinviate a data da destinarsi causa ritardi nelle procedure. Il processo di accreditamento richiede un tempo da 3 a 5 mesi, è pertanto ipotizzabile che la certificazione in Italia per gli autoriparatori posso partire dalla fine 2024 o inizio 2025.
Vi terremo aggiornati.
Tempo di lettura 2 minutiASCOLTAMI