Si è conclusa l’assemblea generale di FIEA, per AICIS era presente il Presidente Nazionale, Massimiliano Canellini. Molti sono stati i temi trattati che troveranno la giusta attenzione nei prossimi mesi. Il tema prioritario rimane – però – quello dell’omogeneizzazione della figura dell’Esperto Automobilistico a livello europeo sia sotto il profilo tecnico/formativo che formale.
Il Consiglio di Amministrazione della FIEA continuerà, pertanto, a intraprendere tutte le azioni e gli studi necessari per completare l’iter per il riconoscimento, l’organizzazione, la promozione, la difesa e la continuità della professione dell’esperto automobilistico. L’impegno dei consedenti è di continuare la procedura presso le istituzioni non appena concluse le elezioni europee.
Il direttivo di FIEA comunica che i Paesi aderenti alla federazione sono passati da 18 a 19 con l’ingresso del Burkina Faso che, pur non avendo grandi numeri di professionisti adibiti alle perizie auto, ha la necessità di dotarsi di uno standard professionale internazionale.
Altro argomento trattato nel corso dell’assemblea è stato quello del perito “BEL” che sul territorio francese identifica l’esperto per i veicoli elettrici e tutti i passaggi previsti dalla legge per essere in grado di periziare questa categoria di veicoli.
Infine è stato richiesto che il sito internet di FIEA venga rivisto implementando tutte le lingue di tutti i paesi aderenti.
E’ stata poi fissata la location della prossima Assemblea Generale FIEA nell’ottobre 2024, che si terrà in Grecia a Glifada vicino ad Atene.