Tempo di lettura 3 minuti
ASCOLTAMI
Le vernici utilizzate per la produzione e il refinish delle auto possono influenzare la lettura dei dati di Radar e Lidar? É questa la domanda che si sono posti i produttori di vernici tenuto conto dell’avanzamento tecnologico di veicoli dotati di sistemi di assistenza alla guida sempre più numerosi.
La trasmissione dei segnali radar può essere influenzata dal tipo di vernici utilizzate, come i colori pastello, la mica e le vernici metallizzate, così come lo spessore e dal numero di strati di rivestimento applicati. QuIndi, La risposta è abbastanza ovvia: i rivestimenti, sopratutto quelli definiti “metallizzati” a base di alluminio, disturbano  la trasmissione dei segnali, in particolare quando la sorgente radar è dietro il rivestimento.
Prove effettuate dimostrano che la perdita delle onde radio, nella banda di frequenza desiderata, è tanto più elevata quanto aumenta la concentrazione della stratificazione e del metallo nel pigmento. Come si può vedere dalla figura sovrastante, con valori di contenuti metallici vella vernice  <10 sono considerati non critici, <30 poco critici, <50 mediamente critici e >50 altamente critici. Il che denota quali siano i limiti di applicabilità per i sensori radar. Tuttavia, per una trasparenza radar adeguata, la concentrazione delle particelle deve essere ridotta ed è richiesto l’uso di pigmenti di assorbimento. Più alto è questo numero, più bassa è la trasmissione radar.
Refinish
I veicoli dotati di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono sempre più numerosi e in caso d’incidente devono essere riparati. Tenuto conto che oltre il 60% delle formulazioni di colore per l’industria automobilistica contiene toner metallici, questi potrebbero, come abbbiamo avuto modo di vedere, attenuare il segnale radar.
Per garantire la sicurezza degli automobilisti, i costruttori di veicoli hanno sviluppato delle linee guida per la riparazione,  che includono informazioni e processi di riparazione specifici per il mercato post-vendita e per i centri di riparazione, nonchè indicazioni pratiche sui processi di verniciatura e prodotti che non limitino le funzioni di radar e lidar.RIPRODUZIONE RISERVATA ®

 

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!