Si è svolto venerdì 8 maggio il primo incontro (webinar) con i colorifici, o meglio dei rivenditori di vernici per autorefinish, che ha visto la partecipazione attiva di alcuni fra i maggiori colorifici italiani:
- Carlo Giuliodori (Colorificio F.lli Giuliodori – Ancona)
- Michele Spano (Tuttocolor – Olbia)
- Filippo Di Mauro (Colorificio Veronese – Verona)
- Emilio D’Orazio (Colorificio San Giovanni – Ivrea)
- Andrea Forbice (Colorificio Cassani – Rozzano, Milano)
- Mirco Rampin (Colorificio Seven Color Piove di Sacco, PD)
- Carlo, Andrea e Davide Buccheri (Nuova Logica – Roma)
Moderatore Giuseppe Polari, titolare di Duessegi Editore e della rivista ioCarrozziere, promotrice dell’evento. Lo scopo è stato quello di fare il punto della situazione dalla viva voce di alcuni protagonisti del settore dopo due mesi di chiusura quasi totale delle attività di carrozzeria.
In apertura è stato presentato l’esito del sondaggio effettuato nel corso dell’anno trascorso, fino alla chiusura di marzo e aprile causa Coronavirus, ai colorifici dalla rivista. Il sondaggio ha mostrato una sostanziale, soddisfacente, ripresa dell’attività di vendita fino al blocco totale dei due mesi di chiusura.
Strategie di vendita, informazione e assistenza al cliente sono stati i temi dominanti fra tutti i partecipanti, non ultimo quello relativo alle problematiche economiche che ha coinvolto l’intera filiera dell’autoriparazione, aiuti governativi permettendo.
Ampio spazio dei contenuti dell’incontro saranno pubblicati sul prossimo numero di ioCarrozziere.