Tempo di lettura 2 minuti

Nonostante l’avanzamento tecnologico dei sistemi di locomozione non vi è stato finora l’affrancamento della catena di distribuzione del moto. Una recente notizia ha colpito la nostra attenzione che riguarda l’invenzione di un sistema di trasmissione per bici eliminando la catena e il deragliatore (cambio) con un vantaggio notevole in temini di peso e un’efficienza maggiore del 50%. Si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica per le trasmissioni di biciclette (per il momento), messa a punto dalla Ceramicspeed ha da poco presentato, attualmente allo stato di prototipo,  una rivoluzionaria trasmissione per biciclette che non ha bisogno di tradizionale catena o di deragliatore, chiamata DriveEn, composta da un albero con una serie di cuscinetti ceramici a ciascuna estremità che trasferisce il moto proveniente dai pedali a un serie di tredici ingranaggi disposti in piano, che sostituiscono la tradizionale cassetta pignoni al posteriore.
I tradizionali sistemi di cambio per bici hanno otto punti di contatto con la catena, mentre per trasferire la potenza necessaria a muovere la ruota il DrivEn ne ha bisogno soltanto di due, benefici accertati durante le prove sono sostanziali: una riduzione dell’attrito del 49% rispetto al migliore sistema a catena e deragliatore.  Esistono ancora problemi di alleggiamento del sistema nell’attuale architettura delle biciclette che ci si augura verrà presto superato.

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!