Secondo i dati delle immatricolazioni pare proprio che l’Italia sia leader in europa per la vendita e circolazione dei veicoli alimentati a gas metano. Secondo i dati di ACEA, nel 2020 appena trascorso l’Italia guida la classifica dei Paesi nei quali il metano è più diffuso.
I benefici dell’utilizzo dei questo carburante sono molteplici. Il metano è il carburante che produce la minore quantità di emissioni di particolato (PM10, PM2,5), meno NOx rispetto agli altri carburanti, oltre a contribuire fortemente all’abbattimento delle emissioni dei gas serra (CO2), soprattutto con l’utilizzo di biometano. E’ economico, con le moderne automobili si arriva a spendere €. 3,50 di metano per percorrere 100 Km. La rete distributiva in Italia è la più capillare d’Europa, pari a 1 distributore di metano nel raggio di circa 8 Km (Sardegna esclusa) e, contrariamente a quello che si crede, i veicoli alimentati a metano possono parcheggiare ovunque, anche nelle autorimesse interrate. Inoltre, da non sottovalutare, è permessa la circolazione nelle città con zone a traffico limitato e dulcis in fundo, molte ragioni italiane esentano dal pagamnento del bollo le auto alimentate a metano.
Il successo, per gli impianti GPL e metano, sembra non finire qui: con la crisi delle auto diesel, il GPL potrebbe anche rafforzare la propria posizione ai danni proprio del gasolio.
Tempo di lettura 2 minuti