EICMA è stato un successo. Non c’erano dubbi dopo un così lungo tempo di ibernazione le aziende non vedevano l’ora di mostrare i loro prodotti e le novità in un settore, quello delle moto, in grande spolvero negli ultimi anni. Siamo al recupero del tempo perduto e questo vale anche per gli appassionati e per la gente che comunque vuole ritornare alla vita normale, fatta di relazioni personali. La manifestazione che si è appena conclusa, ha rappresentato un momento particolare dove l’industria in generale è proiettata al rilancio tecnico e commerciale delle due ruote che ha visto, nei primi mesi del 2021, un aumento di oltre 30% rispetto all’anno precedente.
Inutile raccontare in questo breve spazio tutte le novità, possiano solo confermare la resenza dei grandi marchi, fra i quali spiccano quelli italiani, e la presenza modesta di moto elettriche. La mggioranza della mobilità elettrica si riferisce a bike assistite, scooter, monopattini. Piaggio presenta in anteprima la vespa elettrica(RED) dal design accattivante in partnership con l’organizzazione no profit fondata da Bono e Bobby Shriver.
Alla fine tutti soddisfatti, in particolare gli organizzatori, dopo il riconoscimento del 2019, anche la 78^ edizione di EICMA si riconferma il primo evento fieristico al mondo del suo settore a essere certificato ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi.
Il presidente di EICMA Pietro Meda, a margine del momento di consegna del certificato, ha sottolineato “che l’ottenimento di questo risultato rappresenta un importante riconoscimento per l’attenzione con cui abbiamo organizzato il nostro evento. Assumendoci con orgoglio la responsabilità di attuare e diffondere i principi di questo standard, rendiamo EICMA un riferimento internazionale nell’ambito delle manifestazioni fieristiche anche per la #sostenibilità”.