Le batterie agli ioni di litio utilizzate per i veicoli elettrici sono attualmente insostituibili, ma presentano problematiche di sicurezza e autonomia che vanno superate. La soluzione proviene dalle batterie allo stato solido che, oltre ad offrire maggiore sicurezza, consentono autonomia fino al 50 per cento in più.
Factorial energy fabbrica di batterie partner di Stellantis e altre OEM, con sede a Woburn, nel Massachusetts, in oltre sei anni ha messo a punto una rivoluzionaria tecnologia a stato solido che affronta i problemi chiave che frenano l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici da parte dei consumatori: autonomia e sicurezza. La tecnologia proprietaria FEST™ (Factorial Electrolyte System Technology) dell’azienda sfrutta un materiale elettrolitico solido, che offre dal 20 al 50% di autonomia in più per carica, maggiore sicurezza e affidabilità a parità di costo con le tradizionali batterie agli ioni di litio.
I progressi di Factorial si basano su FEST™, che sfrutta un materiale elettrolitico solido brevettato che consente prestazioni cellulari sicure e affidabili con elettrodi ad alta tensione e ad alta capacità ed è stato ridimensionato in celle da 40 Ah che funzionano a temperatura ambiente. FEST™ è più sicuro della tecnologia convenzionale agli ioni di litio, estende l’autonomia di guida ed è compatibile con drop-in per una facile integrazione nell’infrastruttura di produzione di batterie agli ioni di litio esistente. L’azienda sta integrando la sua tecnologia con diverse case automobilistiche.
Tempo di lettura 2 minuti ASCOLTAMI