Non dovrebbe succedere, ma putroppo succede, che per vari motivi non si paghino le tasse dell’auto, i bolli, le multe ecc. e in questo caso si ha il fermo amministrativo dell’auto, da parte dell’Agenzia delle Entrate e riscossione. In questo caso le restrizioni sono molteplici: ovviamente il divieto di circolare, l’impossibilità di vendere l’auto se non prima si saldano le cartelle ricevute e solo dopo si può cancellare il fermo amministrativo e rientrare in pieno possesso del veicolo.
Una cosa che forse non tutti sanno è che vi è la possibilità di radiare e rottamare il veicolo senza ottemperare al pagamento del debito erariale. Infatti per rottamare il veicolo è sufficiente che il demolitore fornisca la documentazione necessaria all’Agenzia delle Entrate di aver preso in carico la vettura per la rottamazione.
L’Agenzia delle Entrate e Riscossione darà il suo consenso affinché l’automobile possa essere definitivamente radiata, senza alcun obbligo di saldare preventivamente le cartelle oggetto del fermo amministrativo.
Tempo di lettura 2 minutiASCOLTAMI