Le tecnologie automobilistiche sempre più avanzate stanno creando opportunità e richieste diversificate nella manutenzione post-vendita e relativa formazione. Il numero di veicoli elettrici (EV) aumenta, in alcuni paesi sempre più veicoli sono dotati di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e le officine indipendenti devono accedere a una formazione adeguata per entrare nel circuito di assistenza e riparazione che queste nuove tecnologie richiedono. L’Europa procede sempre più spedita verso lo stop alla produzione (e vendita) di auto a benzina e diesel entro il 2030, consentendo, dopo quella data, la sola messa in commercio di veicoli elettrici e ibridi dopo. Di conseguenza gli autoriparatori vedranno diminuire il loro fatturato a meno che non possano riqualificarsi per adattarsi alle nuove tecnologie. Allo stato attuale sono ancora una minoranza gli autoriparatori indipendenti in grado di offrire autonomamente la ricalibrazione diretta degli ADAS.
Mentre vediamo che la manutenzione dei sistemi di assistenza alla guida sta rapidamente diventando essenziale, se vogliono prosperare e rimanere in attività, quello che preoccupa maggiormente, e rasppresenta un ostacolo all’applicazione della nuova tecnologia, è la confusione su dove e quando è necessario eseguire una ricalibrazione dei sistemi. Per molti autoriparatori, fino a quando non sarà chiaro tutto ciò, sarà difficile prendere la decisione di investire nelle attrezzature e relativa formazione. L’ideale sarebbe che sia l’auto stessa a indicare quando è necessaria una ricalibrazione, proprio come avviene per le funzioni essenziali con le normali spie sul cruscotto, ma attualmente questo non avviene in tutti i casi.
Invece, come industria abbiamo bisogno di trovare una soluzione che fornisca una comprensione approfondita su un’ampia varietà di applicazioni ADAS.
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