Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI
La transizione ecologica prevede a distanza di anni (2035), quasi esclusivamente l’alimentazione elettrica per la mobilità dei veicoli, attraverso la ricarica delle batterie. In realtà esistono sistemi alternativi che consentono la produzione di energia elettrica producendola in proprio dallo stesso veicolo, attraverso l’idrogeno che nel suo ciclo ha un impatto zero, anzi migliora il clima, emettendo allo scarico solo acqua. Inoltre la mobilità con l’idrogeno permette un’autonomia ben superiore a quelle delle full elettriche attuali e, cosa da non sottovalutare consente un rifornimento in soli cinque minuti, anzichè i tempi biblici per la ricarica delle batterie. 

Ma come funzionano i veicoli a idrogeno?
Le auto a idrogeno funzionano creando in proprio l’energia elettrica, senza dipendere dalla ricarica esterna delle batterie. L’elettricità viene autoprodotta dalle celle a combustibile, sfruttando l’elettrolisi inversa. La reazione avviene tra l’idrogeno stoccato all’interno del veicolo in un apposito serbatoio e l’ossigeno, prelevato dall’aria esterna. La reazione tra l’idrogeno e l’ossigeno nelle celle produce energia elettrica, che alimenta il motore elettrico e ricarica la batteria, mentre l’emissione allo scarico è costituita da acqua sotto forma di vapore acqueo.
La soluzione sembra il classico “uovo di Colombo”: il sistema produce da solo l’energia necessaria per il motore elettrico e la ricarica delle batterie. Non tutto quello che sembra è “oro colato”, per  ottenere l’idrogeno occorre comunque utilizzare energia e, a seconda del metodo utilizzato: fonti rinnovabili e metodo industriale, si hanno perdite dal 20 al 30% di energia immessa nel sistema (fonti rinnovabili) o inquinamento nel processo industriale. Ciò non toglie che la ricerca possa trovare soluzioni più efficienti e percorribili nel tempo, ma rimangono comunque  – allo stato attuale – punti dolenti  riguardo le infrastrutture di rifornimento, praticamente inesistenti, e il costo dei veicoli non certo alla portata di tutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA ®

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!