Ricarica elettrica facile
Fra gli svantaggi dell’auto elettrica, oltre a quello dell’autonomia, vi è quello dei tempi di ricarica della batteria.
Indipendentemente dal parco circolante di veicoli elettrici, assai modesto nel nostro Paese, nonostante sia stato fatto uno sforzo notevole per intensificare le infrastrutture pubbliche e private dei dispositivi di ricarica, queste non sono ancora sufficienti per una distribuzione capillare del servizio sul territorio.
L’azienda A2A ha trovato “l’uovo di Colombo” nell’utilizzare le strutture esistenti dei lampioni di illuminazione stradale integrandoli con i disposisivi di ricarica a bassa potenza fino a 7 kW, senza limiti di tempo, per i veicoli elettrici “City Plug”, con connettività anche 5 G e video sorveglianza, senza ulteriore consumo di suolo pubblico.
I pali di illuminazione pubblica
Nel parcheggio a fianco della fermata della metropolitana di Brescia Due, A2A ha così installato per la prima volta in Italia 8 nuovi pali “City Plug Lamp”, con 14 centri luminosi a Led, e ricarica per veicoli elettrici con 16 prese City Plug. Il progetto prevede la successiva installazione di ulteriori 8 nuovi pali in un’ubicazione che verrà concordata con l’amministrazione comunale.
Con questa sperimentazione, si apre la strada a un modello replicabile su scala nazionale per rendere le nostre città sempre più smart, sostenibili e a misura di cittadino.
“Brescia ormai non è più solo un laboratorio, ma un vero e proprio modello nazionale ed europeo di innovazione e sostenibilità” ha sottolineato la sindaca Laura Castelletti.