La più importante fiera della tecnologia mondiale per l’automotive presenta parecchie novità, legate agli assistenti virtuali, alla sicurezza informatica sulle automobili sino all’integrazione con l’intelligenza artificiale e ChatGPT. La sofisticazione dei sistemi arriva ad offrire un’interazione simile a quella umana sincronizzata con lo stile di guida e lo stato d’animo dell’utente, attraverso grafica ad alta risoluzione, intelligenza artificiale e integrazione di ChatGPT. É il momento degli assistenti vocali che alcuni costruttori hanno già implementato sui loro veicoli come Amazon Alexa.
Novità anche per la Cyber Security, per la gestione integrata della sicurezza informatica. I nuovi Chip messi a disposizione sono in grado di gestire funzioni multiple di infotainment e di assistenza alla guida. Per i veicoli elettrici sono stati sviluppati sistemi in grado di ricercare e guidare l’auto verso un punto di ricarica occupandosi di effettuare la ricarica automaticamente.
Novità anche per le motorizzazioni, in particolare quelle alimentate da idrogeno. Antenne trasparenti integrate nel parabrezza che utilizzano la connessione 5G e Wi-Fi per comunicare con altri veicoli.
Insomma, tecnologie avanzatissime che fanno diventare le autovetture dei veri e propri computer, altamente efficienti e connessi. Il riflesso di tutto questo è che su questi veicoli possono intervenire per la manutenzione e riparazione solo tecnici specialisti altamente professionali.
RIPRODUZIONE RISERVATA ®