Tempo di lettura 2 minuti

ASCOLTAMI

Il fenomeno grandine è, come abbiamo potuto constatare in questi mesi, sempre più frequente e sempre più devastante, per le cose, le colture e per le autovetture. Per chi è assicurato a questi eventi il problema è risolvibile tutto sommato abbastanza facilmente, almeno sotto il profilo economico, ma per chi non ha l’apposita copertura assicurativa, l’impegno economico per riparare il veicolo può essere molto importante. Secondo i dati ANIA, in Italia, ad oggi, i veicoli assicurati con la copertura eventi naturali, che prevede tempeste, nevicate, inondazioni, frane, smottamenti, uragani, valanghe, trombe d’aria, cicloni, mareggiate, tifoni, slavine e grandine, sono circa 7 milioni. Chi si assicura a questi eventi sono ovviamente i proprietari di veicoli, ma per chi ha la vettura a noleggio a lungo termine oppure in leasing, in quali condizioni si può trovare?
Tutto dipende dal contratto e dalle clausole in esso contenute. Solitamente tutti i danni alla vettura che siano conseguenza di eventi naturali vengono imputati al cliente salvo che quest’ultimo non abbia acquistato una copertura aggiuntiva che li comprende. Per le vetture in leasing e noleggio a lungo termine, per le quali è prevista obbligatoriamente la copertura kasko, questa non comprende quasi mai gli eventi naturali.
Le garanzie prestate per eventi naturali dalle assicurazioni possono prevedere anche franchigie, esclusioni, condizionamenti per la riparazione presso la rete dei fiduciari, ecc. Trattandosi di contratti diretti, una volta che il cliente accetta e sottoscrive le clausole, s’impegna a rispettarle in caso di bisogno. Per le vetture a noleggio o leasing dove in assenza di copertura assicurativa specifica è il cliente a provvedere alla riparazione, il rischio di una eventuale riparazione non a regola d’arte, che non soddisfi i requisiti richiesti dall’azienda di noleggio, può avere ripercussioni economiche alquanto salate al momento della riconsegna del veicolo. Quindi, è sempre consigliabile affidarsi alle indicazioni dell’azienda proprietaria.
RIPRODUZIONE RISERVATA ®

 

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!