Decreto concorrenza, RCA

da | 17-Dic-2024

Tempo di lettura 2 minuti
ASCOLTAMI

Scatole nere

Decreto ConcorrenzaIl Decreto Concorrenza, per quanto riguarda assicurazioni – RCA, ha stabilito regole precise che riguardano la portabilità dei dati contenuti nelle “scatole nere” (facoltative), al fine di evitare disallineamenti di comportamento fra le varie compagnie di assicurazioni.

Scatole nere

Nello specifico, vengono stabiliti:

  1. divieto di inserire clausole che impediscono o limitano all’assicurato la disinstallazione gratuita dei dispositivi elettronici alla scadenza annuale del contratto ovvero che prevedono penali per la loro restituzione dopo tale scadenza, a pena di nullità delle stesse;
  2. meccanismo di portabilità dei dati registrati dalle scatole nere;
  3. meccanismo di compensazione monetaria per la messa a disposizione dei dati.

Ovviamente il Decreto Concorrenza non si limita al provvedimento relativo alle scatole nere, ma spazia su altri aspetti, in particolare per le concessioni autostradali:
– per l’aggiornamento delle tariffe
– sulla pianificazione degli investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria;
– sulla durata delle concessioni è determinata dall’ente concedente in funzione dei servizi e dei lavori richiesti al concessionario e non può superare di regola i 15 anni.
Il resto riguarda aspetti del commercio, dell’industria e dei servizi che poco o nulla hanno a che vedere con il settore auto.

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!