
La trasmissione dei segnali radar può essere influenzata dal tipo di vernici utilizzate, come i colori pastello, la mica e le vernici metallizzate, così come lo spessore e dal numero di strati di rivestimento applicati. QuIndi, La risposta è abbastanza ovvia: i rivestimenti, sopratutto quelli definiti “metallizzati” a base di alluminio, disturbano la trasmissione dei segnali, in particolare quando la sorgente radar è dietro il rivestimento.
Prove effettuate dimostrano che la perdita delle onde radio, nella banda di frequenza desiderata, è tanto più elevata quanto aumenta la concentrazione della stratificazione e del metallo nel pigmento.

Refinish
I veicoli dotati di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono sempre più numerosi e in caso d’incidente devono essere riparati. Tenuto conto che oltre il 60% delle formulazioni di colore per l’industria automobilistica contiene toner metallici, questi potrebbero, come abbbiamo avuto modo di vedere, attenuare il segnale radar.
Per garantire la sicurezza degli automobilisti, i costruttori di veicoli hanno sviluppato delle linee guida per la riparazione, che includono informazioni e processi di riparazione specifici per il mercato post-vendita e per i centri di riparazione, nonchè indicazioni pratiche sui processi di verniciatura e prodotti che non limitino le funzioni di radar e lidar.RIPRODUZIONE RISERVATA ®