Nel corso della quarta edizione di V T M – Vehicle & Transportation Innovation Meetings di Torino, durante gli interventi di apertura il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, di fronte ad una platea di decision maker e bayer dell’automotive, ha fatto l’annuncio della nascita dell’associazione “Vehicle Valley” che punta a sviluppare, consolidare e promuovere il distretto tecnologico.
Un’occasione che si conferma non solo un momento per fare business, ma anche come dinamica piattaforma di confronto su competenze, innovazioni e tematiche di maggiore rilievo e attualità: intelligenza artificiale e guida autonoma, connettività e cybersecurity, elettrificazione e sistemi di propulsione alternativi (idrogeno), nuove soluzioni per la mobilità, manifattura avanzata.
V T M 2024 presenta una visione futuristica della mobilità urbana, con trasporti più efficienti e sostenibili: l’integrazione di veicoli elettrici autonomi, reti intelligenti di trasporto, sistemi avanzati di car e bike sharing, e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, insieme alla micromobilità ed e V T O L, come soluzione per creare un sistema intermodale e sostenibile.
“Il Piemonte è la patria dell’automotive non solo per il passato, ma per il suo presente e il suo futuro. Ospitare qui un evento importante come V T M significa mettere al centro la nostra filiera della produzione automotive e componentistica che alimentano le esportazioni consentendo all’automotive di trainare la crescita dell’export. Qui ci sono tutte le competenze per affrontare la sfida della transizione energetica dal punto di vista produttivo e della ricerca. Come tutti i momenti storici caratterizzati da difficoltà e incertezza, anche questi anni sono l’occasione per consolidare una vocazione aprendola al futuro, grazie all’innovazione, alla ricerca applicata, alla contaminazione tra settori produttivi, ad esempio automotive e aerospazio, e grazie alla determinazione dei nostri imprenditori” dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, gli assessori all’internazionalizzazione Fabrizio Ricca e alle attività produttive Andrea Tronzano.
“Attraverso V T M, vogliamo catalizzare le prospettive di crescita dell’industria automotive piemontese, evidenziando il ruolo cruciale della digitalizzazione, della mobilità elettrica, dell’additive manufacturing e della diversificazione – afferma il Presidente di Ceipiemonte, Dario Peirone – L’analisi svolta dal nostro Team del Market Intelligence su un gruppo di PMI partecipanti alle nostre iniziative di promozione conferma il successo di chi abbraccia questi trend, evidenziando una crescita nel loro fatturato di circa il 15%. Ceipiemonte supporta quindi le aziende del territorio in questa direzione e V T M è la rappresentazione di una strategia volta a intercettare un numero sempre maggiore di bayer e investitori che trovano nella nostra regione una catena di fornitura completa e un ecosistema innovativo.”
Tempo di lettura 3 minutiASCOLTAMI