Tempo di lettura 2 minuti

L’Unione Europea rilascerà presto il nuovo standard per i sollevatori di veicoli. La norma è un aggiornamento della sua versione 2010 e si pone con l’obiettivo generale di costruire sollevatori  con livelli di sicurezza più elevati. I sollevatori includono numerosi elementi di rischio, quindi la loro costruzione, installazione, manutenzione e utilizzo sono soggetti a criteri di sicurezza. Gli autoriparatori sono obbligati a eseguire la manutenzione dei propri sollevatori, che deve essere conforme ai manuali di istruzioni dei costruttori e di conseguenza alle noprmative europee. Nel corso dei dieci anni di validità dell’attuale norma EN 1493, studi effettuati a livello europeo hanno dimostrato che molti dei sollevatori presentavano carenze nella manutenzione delle attrezzature e nella loro costruzione e utilizzo. Numerosi incidenti con forte impatto sulle persone e sull’attività dell’officina hanno origine in molte delle cause analizzate, informazioni utili per l’applicazione dei miglioramenti che sono stati inclusi nella versione 2020 della norma.
La norma include molte novità e aggiorna il suo contenuto concentrandosi sulla sicurezza delle apparecchiature, attraverso criteri e controlli che vengono applicati ai progetti e ai materiali utilizzati nella costruzione dei sollevatori, per una maggiore sicurezza di utilizzo. Il tutto si completa con le corrispondenti modifiche ai manuali di istruzione, che includono le azioni da tenere in considerazione riguardo al loro uso e manutenzione, nonché le revisioni obbligatorie, una volta messe in esercizio.
Queste norme non sono retroattive, quindi l’autoriparatore non dovrà adeguare i sollevatori acquisiti prima della loro entrata in vigore, a meno che non venga pubblicato un documento legale o un aggiornamento sulla sicurezza delle macchine, che incorpori l’obbligo di adeguamento dei sollevatori esistenti.
Il suggerimento che ci permettiamo di dare è quindi quello di acquistare sempre e comunque macchine prodotte da primarie aziende munite di Dichiarazione di conformità e manuale di istruzioni in italiano, qualora provenienti dall’estero.

 

La storia dell'auto raccontata a pezzi - Valter Giorgio Zuliani

NUOVO LIBRO

Uno sguardo al passato, alle origini dei vari componenti e alle attività che hanno contribuito all’evoluzione dell’auto.
F
atti, curiosità varie e aneddoti inediti in un libro di 220 pagine con oltre 170 immagini e grafici a colori.

La storia dell'auto
raccontata a "pezzi"


Valter Giorgio Zuliani



Compralo su Amazon

You have Successfully Subscribed!