Una decisione anticipata
Non sono una novità le dimissioni di Carlos Tavares da CEO di Stellantis. Ultimamente se ne caldeggiava la sua uscita prima della naturale scadenza del mandato ed era prevedibile che la questione si sia verificata con oltre un anno di anticipo.
Dopo il calo di profitti del gruppo, in particolare negli Stati Uniti, e la diversità di impostazioni con il CdA della Società, ne ha determinato la decisione anticipata.
Chi è Tavares
Tavares, portoghese di nascita, è stato un amministratore che ha saputo cogliere nella fusione di Fiat e Peugeot un atteggiamento non equidistante nelle scelte industriali, fra le società del nuovo gruppo. I risultati sono stati negativi, pur tenendo conto del momento difficile che sta attraversando il comparto dell’automotive in Europa, sia sotto il profilo della produzione che delle vendite e soprattutto strategici, con scelte dì aggregazioni che non producono risultati utili, ma rischiano di legarci ancor più mani e piedi ai cinesi.
Nell’interim, per la nomina del nuovo CEO è stato creato un comitato esecutivo, diretto dal Presidente John Elkann, che gestirà gli affari ordinari e ci si augura anche un nuovo piano industriale.