Sembra banale, ma può capitare di ricevere in eredità un veicolo da un parente defunto e in questo caso non sapere cosa fare e quali sono i documenti necessari.
La prima cosa da fare è accettare l’eredità e comunicare al PRA l’avvenuto passaggio e dunque il cambio di intestatario del veicolo. Solo così sarà infatti possibile disporre del bene.
Il documento più importante che permette il passaggio di proprietà è l’atto di accettazione dell’eredità che, firmato e autenticato, andrà presentato all’ACI e alla Motorizzazione Civile. Ovviamente tutte le procedure e i documenti possono essere richiesti tramite un’agenzia di pratiche auto.
Passaggio di proprietà
Il passaggio di proprietà di un’auto intestata a defunto consiste proprio nella registrazione del nuovo intestatario su tutti i documenti del veicolo, inclusa Carta di circolazione e CdP. Solo dopo questa procedura sarà possibile stipulare una nuova assicurazione, pagare il bollo auto e disporre dell’auto per la circolazione.
Riepilogando le varie fasi:
- Firma l’atto di accettazione dell’eredità, espressa con un atto pubblico o con scrittura privata con autenticazione della firma.
- Registrare l’atto al PRA entro 60 giorni dall’autentica dell’accettazione dell’eredità.
- Richiedere l’aggiornamento della Carta di circolazione alla Motorizzazione Civile.
Se gli eredi sono più di uno, ma si voglia intestare l’auto a una sola persona o vendere l’auto a terzi, si dovrà:
- registrare l’atto di accettazione dell’eredità intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi.
- registrare l’atto di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi o dell’acquirente che diventerà l’unico intestatario.